GUIDA SICURA SULLA NEVE

Guida invernale sicura foto e info:

Lo pneumatico invernale è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all'utilizzo su superfici innevate o fangose e quando l'asfalto è particolarmente freddo, garantendo una migliore aderenza su fondi viscidi e umidi. Questi nuovi pneumatici stanno sempre più sostituendo le catene da neve e hanno di fatto sostituito gli pneumatici chiodati in Italia.
ATTENZIONE:gomma termica,pneumatico invernale e antineve SONO LA STESSA COSA! (Non fatevi ingannare).

Come si riconosce un pneumatico da neve?

 Sono riconoscibili dalla scritta sul fianco "M&S" o "M+S", che sta a significare "Mud" e "Snow" (fango e neve), presente anche sugli pneumatici quattro-stagioni. Alcuni pneumatici che presentano tale dicitura possono presentare accanto anche i simboli di una montagna a tre cime (Three peak mountain, una marcatura nordamericana) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola è particolarmente adatta per l'uso su stra‚Äčde innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C in inverno, mentre il pneumatico estivo lavora meglio a una temperatura maggiore di 7°C ). 
Pneumatico invernale con simbolo del Nord America, seguito dalla dicitura dello spessore di neve (4 mm) che può affrontare. In seguito viene riportata la misura dello pneumatico.

ATTENZIONE:Se un pneumatico riporta un fiocco di neve o una montagna a tre punte non significa che lo pneumatico debba per forza essere invernale!

 gomma più morbida o 
gomma termica , ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarità di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticità dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovrà essere sempre particolarmente attenta; 
 Infatti, il simbolo del cristallo di neve è una convenzione tra produttori, ma NON è contemplata nei codici della strada europei.
I CODICI STRADALI SPECIFICANO semplicemente che gli pneumatici che riportano la dicitura "M&S" o "M+S" sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene) 
 FUNZIONALITA' E CARATTERISTICHE DI UN PNEUMATICO INVERNALE: 
 
  • battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici : l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome il legame neve-neve è più forte del legame gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale , inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantità d'acqua.

.

Gallery

Vi illustriamo in seguito alcune immagini di guida sulla neve e alcuni consigli pratici che potrebbero essere utili.

Share by: